5. L’Input dell’Ilaria per intercedere per l’Isola, la Barbagia

La quinta puntata di

L’Input dell’Ilaria per intercedere per l’isola, la Barbagia

(Chi è Ilaria? Lo puoi scoprire nella seconda parte di questo post)

Preghiamo per la Sardegna!

  • In quanto isola al centro del Mediterraneo, nel corso della storia la Sardegna è sempre stata oggetto di invasioni e conquiste da parte di altre popolazioni che potevano raggiungerla via mare. I Romani, in particolare, sono riusciti a conquistare gran parte dell’isola, ma non a penetrare fino alla parte più interna e a soggiogare la popolazione locale, da loro soprannominata con l’appellativo di “barbari”. La zona in cui vivevano questi “barbari” venne successivamente definita con il nome di Barbagia, che è rimasto fino ai nostri giorni. La Barbagia è una vasta area geografica prevalentemente montuosa di circa 1200km2, e comprende gran parte della provincia di Nuoro.

La popolazione della Barbagia è di circa 120.000 persone, e davvero una minima percentuale di esse ha avuto l’opportunità di sentire il vangelo. Le chiese in questa zona sono pochissime. Preghiamo che il Signore possa:

  1. Sostenere i credenti locali, affinché siano ben equipaggiati e rafforzati nella loro testimonianza. Preghiamo per franchezza e libertà nel condividere il vangelo con i non credenti.
  2. Portare unità fra le poche assemblee locali.
  3. Spingere operai nella messe Barbaricina.
  4. Operare nei cuori fortemente resistenti al Vangelo degli abitanti della Barbagia. Tradizioni, religiosità, misticismo e persino stregoneria avvolgono potentemente questa regione. Chiediamo con piena fiducia che Cristo possa spezzare le catene del principe dell’aria da cui molti barbaricini (e sardi in generale) sono legati.

Maschera caratteristica della Barbagia

Schermata-2015-09-04-alle-01.56.23

Ema sul posto in preghiera per la Barbagia

ema barbagia

Ila con la mamma Giovanna…

ila e giovanna

…e con la nonna materna, tre generazioni di donne sarde

ila e nonna

Ema e Ila a indicarci il luogo per il quale dobbiamo pregare

ema ila barbagia

Eccomi di nuovo, Pietro. Per favore, fate girare anche sui social questo post. Vogliamo che la gente preghi specificamente per la Sardegna. Grazie di cuore!

Attenzione: in questo video c’è il trailer del film Jesus, doppiato in 1.480 lingue, ora anche in Sardo Logudorese. Ci sarà una tavola rotonda e presentazione al Teatro Parodi di Porto Torres sabato, I Luglio 2017. Pregate per la diffusione del vangelo anche tramite questo film.

Chi è Ilaria?

Ciao a tutti!

Mi chiamo Ilaria, e 25 anni fa sono nata nella bellissima isola di Sardegna. Sono cresciuta a Sassari e ho frequentato lì la chiesa evangelica fino ai miei 19 anni, età in cui mi sono trasferita in Inghilterra per iniziare gli studi universitari.

Quattro anni fa ho sposato Emanuele, le cui origini, anche se dai suoi colori probabilmente non si direbbe, sono del sud della Sardegna.

Insomma, siamo sardi nel cuore e abbiamo la Sardegna a cuore.

In questi quattro anni di matrimonio abbiamo girato tanto, in risposta alla chiamata del Signore a far parte del Suo Grande Mandato (Matteo 28:18-20). Abbiamo trascorso la maggior parte del tempo in Inghilterra, dove abbiamo servito con tutto il cuore in due chiese evangeliche che sono diventate le nostre famiglie adottive. Abbiamo anche trascorso periodi di missione a breve e medio termine in Asia, in particolare in Indonesia, i quali sono stati fondamentali per la nostra crescita spirituale, sia individuale e sia di coppia.

Da Settembre 2016 siamo tornati a vivere in Italia, per iniziare un progetto di formazione teologica e ministeriale a tempo pieno nella chiesa Nuova Vita di Bologna. Siamo grati a Dio per il privilegio di poter studiare la Sua Parola insieme ad altri giovani, italiani e non, che hanno a cuore l’avanzamento del Regno di Dio in questa nazione ed oltre.

Se desideri avere notizie più specifiche su di noi o sul nostro lavoro, o se il Signore ti ha messo nel cuore il desiderio di supportarci, puoi scriverci a ilariafalqui1991@gmail.com

Dio ti benedica!

Ilaria è anche la traduttrice in italiano delle meditazioni Solid Joys di John Piper.

Vuoi imparare a pregare meglio? Unisciti a noi nel seguire il nostro corso gratuito: Imparare a pregare da Paolo

Forse vuoi considerare la possibilità di seguire il corso insieme a qualche amico o a qualche amica.

I link alle dispense e al libro che usiamo per il corso si trovano tutti nello spazio sotto i filmati.