Il cristiano è al contempo “libero signore” e “servo volenteroso”

Nella sua Prima Lettera ai Corinzi (9:19) l’apostolo Paolo scrive, “pur essendo libero da tutti, mi sono fatto servo di tutti.” Una delle opere di Lutero del 1520, un anno di grande importanza nel ministero del riformatore, è La libertà del cristiano. Il riformatore inizia l’opera con la seguente ben nota antitesi: “Un cristiano è un libero signore sopra ogni cosa, e non è sottoposto a nessuno. Un cristiano è un servo volonteroso in ogni cosa, e sottoposto ad ognuno”, che si rifà al versetto di Paolo. Dopodiché sviscera nel resto del documento il significato di questa doppia affermazione apparentemente paradossale. Il nostro documento ti prende per mano per aiutarti a cogliere il messaggio di Lutero.

L’importanza delle opere nella Libertà del cristiano (1520) di Martin Lutero.

Questo articolo è l’excursus B (La libertà del cristiano di Lutero e le opere, pp. 193-210) di Pietro Ciavarella, Come avere pace con Dio. Martin Lutero sulla giustificazione per fede, 2 ed. Sophos, Bologna 2016 (link).

***

Seguimi su Facebook: Pietro Ciavarella

Puoi ascoltare il live-streaming del nostro sermone domenicale alla pagina Facebook Chiesa Evangelica Riformata l’Isolotto di Firenze dopo le ore 10,45.

Venite a trovarci 🙂 pciavarella12@gmail.com

Podcast (italiano and English).

Sermoni.

-Cos’è il Vangelo, prima parte; seconda parte.

Sermoni su Giovanni Battista.

Sermoni sulla Lettera di Paolo ai Romani.

Sermoni sul sola Scriptura, soltanto la Bibbia.

Sermoni sull’Avvento e sul Natale.

Sermoni sulla Croce di Cristo.

Sermoni della Quaresima e sulla Pasqua.

Altri sermoni.

Sermons in English.

Corsi.

Meditazioni.

Libri.

Se sei una donna, per te c’è anche lo studio biblico per le donne di mia moglie Silvia 🙂