Cieco in passato podcast, elenco delle puntate

  1. 17.8.21: Cieco in passato…presentazione.
    1. Giovanni 9:25: una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo.
    2. Ecclesiaste 3:11: Dio ha messo nei loro cuori il pensiero dell’eternità.
  2. 23.8.21: La grande storia.
    1. Creazione. Genesi 1:1: “Nel principio Dio creò i cieli e la terra.”
    2. Caduta. Romani 3:23: “tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio.”
    3. Redenzione. Efesini 2:4: “Ma Dio, che è ricco in misericordia.”
    4. Ri-creazione. Apocalisse 21:5: “Ecco, io faccio nuove tutte le cose.”
  3. 2.9.21: La creazione: l’inizio.
    1. Genesi 1:1: “Nel principio Dio creò i cieli e la terra.”
    2. Genesi 1:10: “Dio chiamò l’asciutto «terra», e chiamò la raccolta delle acque «mari». Dio vide che questo era buono.”
    3. Genesi 1:26-28: “26 Poi Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbiano dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». 27 Dio creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina. 28 Dio li benedisse; e Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi; riempite la terra, rendetevela soggetta, dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra».”
    4. Genesi 1:31: “Dio vide tutto quello che aveva fatto, ed ecco, era molto buono. Fu sera, poi fu mattina: sesto giorno.”
    5. Salmo 24:1: “Al SIGNORE appartiene la terra e tutto quel che è in essa, il mondo e i suoi abitanti.”
  4. 18.9.21: L’immagine di Dio: dono e responsabilità.
    1. Genesi 1:26-28: “26 Poi Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbiano dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». 27 Dio creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina. 28 Dio li benedisse; e Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi; riempite la terra, rendetevela soggetta, dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra».”
    2. Luca 12:48b: “A chi molto è stato dato, molto sarà richiesto; e a chi molto è stato affidato, tanto più si richiederà.”
  5. 11.8.21: L’immagine di Dio: responsabilità.
    1. -Genesi 2: “8 Dio il SIGNORE piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi pose l’uomo che aveva formato. 9 Dio il SIGNORE fece spuntare dal suolo ogni sorta d’alberi piacevoli a vedersi e buoni per nutrirsi, tra i quali l’albero della vita in mezzo al giardino e l’albero della conoscenza del bene e del male.”“16 Dio il SIGNORE ordinò all’uomo: «Mangia pure da ogni albero del giardino, 17 ma dell’albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare; perché nel giorno che tu ne mangerai, certamente morirai».”
  6. 3.1.22: La caduta.
    1. -Genesi 3:1-6: “1 Il serpente era il più astuto di tutti gli animali dei campi che Dio il SIGNORE aveva fatti. Esso disse alla donna: «Come! Dio vi ha detto di non mangiare da nessun albero del giardino?» 2 La donna rispose al serpente: «Del frutto degli alberi del giardino ne possiamo mangiare; 3 ma del frutto dell’albero che è in mezzo al giardino Dio ha detto: “Non ne mangiate e non lo toccate, altrimenti morirete”». 4 Il serpente disse alla donna: «No, non morirete affatto; 5 ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, i vostri occhi si apriranno e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male». 6 La donna osservò che l’albero era buono per nutrirsi, che era bello da vedere e che l’albero era desiderabile per acquistare conoscenza; prese del frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito, che era con lei, ed egli ne mangiò.”
  7. 15.2.22: La conseguenza: Dio tutela la propria gloria.
    1. -Isaia 48:11: “Per amor di me stesso, per amor di me stesso io voglio agire; perché infatti dovrei lasciare profanare il mio nome? Io non darò la mia gloria a un altro.”
  8. 26.5.22: Dio ci caccia dalla sua presenza.
    1. Genesi 3:22-24: “22 Poi Dio il SIGNORE disse: «Ecco, l’uomo è diventato come uno di noi, quanto alla conoscenza del bene e del male. Guardiamo che egli non stenda la mano e prenda anche del frutto dell’albero della vita, ne mangi e viva per sempre». 23 Perciò Dio il SIGNORE mandò via l’uomo dal giardino d’Eden, perché lavorasse la terra da cui era stato tratto. 24 Così egli scacciò l’uomo e pose a oriente del giardino d’Eden i cherubini, che vibravano da ogni parte una spada fiammeggiante, per custodire la via dell’albero della vita.”
  9. 14.8.22: Siamo capaci di tanto male ma anche di tanto bene.
    1. Romani 3:10-18: “10 com’è scritto:
      «Non c’è nessun giusto,
      neppure uno. 
      11 Non c’è nessuno che capisca,
      non c’è nessuno che cerchi Dio. 
      12 Tutti si sono sviati, tutti quanti si sono corrotti.
      Non c’è nessuno che pratichi la bontà,
      no, neppure uno». 
      13 «La loro gola è un sepolcro aperto;
      con le loro lingue hanno tramato frode». «Sotto le loro labbra c’è un veleno di serpenti». 
      14 «La loro bocca è piena di maledizione e di amarezza». 15 «I loro piedi sono veloci a spargere il sangue. 16 Rovina e calamità sono sul loro cammino 17 e non conoscono la via della pace». 18 «Non c’è timor di Dio davanti ai loro occhi».”
  10. 28.8.22: La redenzione: una vita perfetta che non meritava la morte.
    1. Giovanni 8:29: “Faccio sempre le cose che piacciono” al Padre.
    2. Romani 6:23: “Il salario del peccato è la morte”.
  11. 28.8.22: Gesù Cristo muore come un sostituto e la sua divinità dà un valore infinito alla sua morte.
    1. 1 Pietro 3:18: “Cristo ha sofferto una volta per i peccati, lui giusto per gli ingiusti, per condurvi a Dio.”
    2. Giovanni 1:1: “Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio.”
    3. Giovanni 1:14: “E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre.”
    4. Isaia 53:5: “Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni, stroncato a causa delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui e mediante le sue lividure noi siamo stati guariti.”
  12. 7.9.22: La risurrezione cambia, beh, tutto.
    1. Atti 2:24: “Dio…risuscitò [Gesù], avendolo sciolto dagli angosciosi legami della morte, perché non era possibile che egli fosse da essa trattenuto.”
    2. 2 Timoteo 1:10: La grazia “è stata ora manifestata con l’apparizione del Salvatore nostro Cristo Gesù, il quale ha distrutto la morte e ha messo in luce la vita e l’immortalità mediante il vangelo.
    3. 1 Corinzi 15:20-21: “Ma ora Cristo è stato risuscitato dai morti, primizia di quelli che sono morti. Infatti, poiché per mezzo di un uomo è venuta la morte, così anche per mezzo di un uomo è venuta la risurrezione dei morti.”
  13. La Vita, wow!
    1. Giovanni 11:21-27: “21 Marta dunque disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto; 22 ma anche adesso so che tutto quello che chiederai a Dio, Dio te lo darà». 23 Gesù le disse: «Tuo fratello risusciterà». 24 Marta gli disse: «Lo so che risusciterà, nella risurrezione, nell’ultimo giorno». 25 Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; 26 e chiunque vive e crede in me, non morirà mai. Credi tu questo?» 27 Ella gli disse: «Sì, Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che doveva venire nel mondo».”
    2. Giovanni 3:36: “Chi crede nel Figlio ha vita eterna, chi invece rifiuta di credere al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui.”

Questa è la PLAYLIST italiana.

The ENGLISH version is here. And here is its PLAYLIST.