Comprendere la Trinità, un libro di Pietro Ciavarella

 

E’ uscito il mio libro, Comprendere la Trinità (2 ed. Sophos, Bologna 2017) che fa parte della collana Guide Sophos (qui c’è un post su un’altra di tali guide e in questo breve video Andrea Giorgi presenta la nuova collana).

Ecco la scaletta del libro…

Capitolo 1, la Trinità

Capitolo 2, il Padre

Capitolo 3, l’amore del Padre per noi

Capitolo 4, l’identità di Gesù Cristo

Capitolo 5, l’opera di Gesù Cristo

Capitolo 6, lo Spirito Santo

Capitolo 7, lo Spirito Santo e il credente

Appendici

  1. Dieci punti veloci sui doni spirituali
  2. Domande e risposte sulla Trinità
  3. Risorse spirituali sulla Trinità
  4. Per studiare di più sulla Trinità
  5. La divinità di Cristo
  6. Le discipline teologiche al servizio della dottrina della Trinità
  7. Una parola ai predicatori e agli insegnanti (comprese le donne che istruiscono le altre donne)
  8. L’Angelo del Signore
  9. Il tetragramma

E ora la prefazione…

La Trinità è uno degli argomenti più importanti della teologia cristiana perché riguarda direttamente l’identità del Dio della Bibbia. I credenti e le credenti professano fede nella Trinità ma raramente la studiano. L’obiettivo di questo libro è di spiegare questo tema fondamentale in modo chiaro e semplice. Il capitolo 1, intitolato ‘la Trinità’, spiega le questioni di fondo della dottrina in questione. Poi i sei capitoli successivi prendono in considerazione ciascuna persona della Trinità. I capitoli 2 e 3 parlano, rispettivamente, del Padre e dell’amore del Padre per noi. I capitoli 4 e 5 mettono a fuoco sia l’identità di Gesù Cristo sia la opera di lui. I capitoli 6 e 7 trattano lo Spirito Santo e l’opera dello Spirito Santo nel credente.

Alla fine di ciascun capitolo ci sono dei Punti di riflessione, i quali rendono questo libro particolarmente adatto a essere usato nei piccoli gruppi. A seguito dei sette capitoli ci sono alcune appendici incentrate su argomenti che sono emersi nel libro. Alcune hanno un taglio semplice, altre più tecnico. Tutte sono brevi e possono essere almeno sfogliate dai curiosi. Le appendici aiuteranno chi vuole ad andare oltre i contenuti dei sette capitoli sulla Trinità.

Prego che questo libro ti aiuti ad adorare meglio e ad amare di più l’unico vero Dio che sussiste da sempre come Padre, Figlio e Spirito Santo.

Qui invece c’è la video presentazione del libro eseguita da Teresa Castaldo.

La prima edizione del libro era dedicata al mio amico, collega, ex-studente e assistente nonché revisore di alcuni dei miei libri, Luca Faedda. Ma nel frattempo egli si è sposato. Poi quando dovevo consegnare il manoscritto per questo libro la Alessia era in dolce attesa, ma non sapevano ancora se fosse un maschio o una femmina.

Ecco Alessia e Luca da noi a cena in quel periodo.

IMG_0015Perciò al momento della consegna del manoscritto ho dedicato il libro

A Luca e Alessia Faedda e famiglia.

Ovviamente una coppia sposata è già una famiglia ma ho incluso “famiglia” in quanto intendo che la dedica includa anche altri eventuali figli o figlie che il Signore forse darà a questa coppia veramente preziosa a me e a mia moglie Silvia.

Ecco la piccola Elettra, nata poche settimane fa!

IMG_0253

Vi vogliamo un gran bene, a tutt’e tre!

Potete vedere quali sono i miei altri libri qui.

Precedente 5. L'Input dell'Ilaria per intercedere per l'Isola, la Barbagia Successivo Compagni di viaggio...Firenze, Bologna, Peillonnex, Ginevra nonché in questo pellegrinaggio terreno