E’ possibile essere a prova di seduzione? Colossesi 2:4-10

 

La Bibbia parla in più brani del modo in cui ci facciamo sedurre nella forma peggiore della seduzione: quella spirituale-religiosa. Ma ci insegna anche come essere a prova di seduzione. L’apostolo Paolo ce lo spiega in Colossesi 2:4-10, che riporto qui.

“4 Dico questo affinché nessuno vi inganni con parole seducenti; 5 perché, sebbene sia assente di persona, sono però con voi spiritualmente, e mi rallegro vedendo il vostro ordine e la fermezza della vostra fede in Cristo. 6 Come dunque avete ricevuto Cristo Gesù, il Signore, così camminate in lui; 7 radicati, edificati in lui e rafforzati dalla fede, come vi è stata insegnata, abbondate nel ringraziamento. 8 Guardate che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vani raggiri secondo la tradizione degli uomini e gli elementi del mondo e non secondo Cristo; 9 perché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità; 10 e voi avete tutto pienamente in lui, che è il capo di ogni principato e di ogni potenza.”

Come possiamo diventare inseducibili? Il primo passo è di appartenere a Cristo. Solo allora saremo in grado di vivere con certezza e di respingere tutti i maestri e tutti gli insegnamenti che vorrebbero imprigionarci. Sulla base di quale conoscenza e quale consapevolezza potremo respingerli? Sulla base di un insegnamento specifico e una persona specifica. Si tratta di Cristo, il nostro unico maestro e Cristo il nostro unico insegnamento. Ora seguite la logica. Avendo Cristo ora non ci manca nulla. E, se qualcuno sa che non gli manca nulla, può essere sedotto, può essere ingannato? No. Solo chi pensa che gli manchi qualcosa beve le false offerte di questo mondo, che siano religiose o filosofiche. Ma noi, rimanendo attaccati a Cristo, non siamo seducibili e continueremo a esserlo rispetto a tali falsità.

In sintesi, noi saremo a prova di seduzione.

Per sapere di più su questo argomento puoi ascoltare questo audio: Come essere a prova di seduzione: Colossesi 2:4-10.

Seguimi su *Facebook*: Pietro Ciavarella.

**********

Non perdere Don Carson, Cristo nei Salmi, 12-14 aprile!

Spero di vederti al convegno TGC Italia 12-14 aprile 2019 dove Don (D.A.) Carson parlerà su Cristo nei Salmi! Ecco le info.

Fammi sapere qui se hai intenzione di venire. Grazie!

*****