Il papa è a Firenze. Cosa pensa la Chiesa Logos del papato?

Ieri ero in centro a sbrigare una commissione e ho visto tutti i preparativi per la visita di Bergoglio. Oggi molti saranno in centro ad accogliere il papa. Io insegnerò la mattina, studierò il pomeriggio e la sera festeggerò il compleanno di un famigliare. Riguardo alla visita di Francesco un nostro membro della Chiesa Logos mi ha chiesto il mio parere su una sua sfida personale. Il suo capo gli aveva praticamente obbligato a partecipare alle manifestazioni di oggi, pur sapendo che era evangelico (ci pensate?). Io ci sono rimasto male per la vista del papa, per un motivo puramente personale. Mio nipote e sua moglie sono in Italia per il loro viaggio di nozze. Sarebbero venuti oggi a Firenze e gli avremmo fatto vedere la città. Ma il centro sarà bloccato e chissà quale sarà la situazione alla stazione per arrivare qui in treno?

Qualche anno fa io e il mio compagni d’armi Andrea Giorgi abbiamo predicato 5 sermoni in riferimento al cattolicesimo (cliccate qui per la serie). Non perdete (in questa serie) la testimonianza delle due ex-suore, Annamaria e Cristiana. Il sermone che parla direttamente del papato è il Solo Cristo.

Il nostro problema principale con il cattolicesimo, però, non è il papato. E’ la dottrina della salvezza. Nel mio libro Come avere pace con Dio. Martin Lutero sulla giustificazione per fede, 2 ed. (Sophos, Bologna 2016; Casa della Bibbia; CLC) metto ampiamente a confronto il modello di salvezza cattolico e quello di Lutero e Calvino (che a mio avviso corrisponde a quello biblico); cfr. anche I Cinque sola della Riforma Protestante scritto da me e Andrea Giorgi.

Post su temi simili.

-Per un’ottima spiegazione concisa sulla differenza tra la fede evangelica e la fede cattolica c’è il libro di Brucato.

Il papato…documentarsi

Thomas Schreiner su un nuovo libro sulla giustificazione

Carson, Piper e Keller sull’importanza della Riforma protestante oggi (se la Riforma è sempre attinente negli USA, figuriamoci in Italia!)

L’importanza dello studio delle lingue bibliche per la Riforma

In questo sermone parlo di Maria come un importante modello di fede.