Il puritano Richard Baxter sull’unità

Ci sono due errori di fondo riguardo all’unità cristiana. Il primo è di allargare i parametri dell’unità oltre a quelli dettati dalla Bibbia (= l’ecumenismo). Il secondo è di restringere quei parametri più di quanto non fa la Bibbia. La citazione di Richard Baxter, trovata in Risorse, si rivolge a questo errore.

Post collegati:

L’importanza della tolleranza teologica

La serie Counterpoint.

Vuoi servire altri credenti? Ecco una cinquantina di modi per farlo (trovato in Risorse).

Precedente Gratis in spagnolo ebook di John Piper: Buenas Nuevas de Gran Gozo Successivo How to Read the Bible and Do Theology Well, D.A. Carson

2 commenti su “Il puritano Richard Baxter sull’unità

  1. Giuseppe il said:

    Effettivamente mi sembrano opinioni molto condivisibili quelle di Baxter. Non condivido solo il suo pensiero sulle confessioni di fede; secondo me sono un utile strumento per presentare in modo organico e sistematico ciò in cui una determinata comunità crede, essendo comunque consapevoli che la loro autorità è subordinata alle Scritture.
    Da questo piccolo estratto non si intende comunque il contesto storico in cui era inserito Baxter, per cui non escludo che possa esserci stato un abudo delle confessioni, tale da far dire quelle parole al pastore.

    • Pietro Ciavarella il said:

      Ciao Giuseppe,
      concordo completamente con te sia sull’opportunità delle confessioni di fede sia sulla loro giusta collocazione.

I commenti sono chiusi.