In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus caritas

In Giovanni 17 Gesù ha pregato per l’unità dei suoi discepoli. L’unità dei cristiani è un tema caro al cuore di Dio. L’unità dei cristiani è un tema complesso. L’unità dei cristiani è un tema difficile. Il tema dell’unità dei cristiani è spesso frainteso…in due modi differenti.

In questo post voglio introdurre un detto latino famoso – che può promuovere l’unità – e commentarlo brevemente.

In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus caritas (1).

Il detto viene tradotto in più modi, tra cui:

Nelle cose essenziali l’unità, nelle cose non essenziali la libertà, in tutte le cose l’amore.

L’idea è che nelle cose che sono centrali (in necessariis) alla fede cristiana dobbiamo essere uniti (unitas), altrimenti non facciamo parte della fede cristiana.

Invece, sulle cose non-centrali (in dubiis) della fede (o “periferiche”, “marginali” o di minore importanza), dovremmo permettere (libertas) agli altri di avere un’interpretazioni diversa dalla nostra.

Infine, rispetto sia alle cose centrali sia alle cose di minore importanza (in omnibus), dovremmo comportarci con amore (caritas) gli uni verso gli altri.

Questo triplice approccio ai contenuti della fede cristiana, permette che ci sia un clima di tolleranza teologica che può (a) condurre all’unità voluta da Gesù e (b) impedire che ci sia un’unità non voluta da lui.

Quelli che vogliono un’unità a tutti i costi, vengono bloccati a in necessariis unitas. Perché? Perché ci deve essere per forza l’unità sul fondamento della fede cristiana, sulle cose “necessarie”; sennò l’unità in questione non è cristiana. Si badi bene: biblicamente, l’unità in sé non è una cosa buona.

D’altronde, quelli che vogliono elevare delle cose di minore importanza al centro della fede cristiana, vengono smascherati (come poliziotti teologici) a in dubiis libertas. Il motivo è semplice. Non tutti i contenuti biblici hanno la stessa importanza e alcuni sono dubiis (di interpretazione incerta). Un solo esempio. Non hanno lo stesso livello di importanza, da una parte, se uno crede o meno che il dono delle lingue sia per oggi (cosa “incerta”) e, dall’altra, il carattere imprescindibile della dottrina della divinità di Cristo (cosa “necessaria”).

La frase in omnibus caritas permette a tutti noi (quali che siano le nostre convinzioni in riferimento a quali cose siano “necessarie” o, viceversa, “incerte”) un contesto in cui possiamo dialogare o almeno lasciare che quelli che non sono d’accordo con noi esprimano il loro punto di vista.

Letture bibliche consigliate: Giovanni 17 e Efesini 4:1-16.

(1) Ci sono dei dati storici sull’origine del detto latino al relativo link wiki. In questo post ci interessa solo l’applicazione pratica dell’affermazione.

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Ecco il nostro messaggio di Pasqua (also in English here); quello su Giovanni 13:1-17; e quello su Come diventare un “amante” di Dio. La motivazione per la vita cristiana: la grazia immeritata di Dio.

-Messaggio di Avvento 1 (2020): Giuseppe e i suoi figli.

-Messaggio di Avvento 2 (2020): Maria, madre di Gesù.

-Messaggio di Natale (2020): L’incarnazione era necessaria per la nostra salvezza.

Qui sono i link ai sermoni sulla Lettera ai Romani, la nostra attuale serie espositiva:

Romani 1:1-7.

Romani 1:8-15.

Romani 1:16-17.

Romani 1:18. L’ira di Dio.

Romani 1:18-23.

Romani 1:24-32. Bibbia e omosessualità.

Romani 2:1-16. Tu sei condannato, ma lo sono anch’io.

-Romani 2:17-29: parte 1parte 2.

Romani 3:1-8.

Romani 3:9-20.

Romani 3:21-26. La redenzione dalla schiavitù per il sangue di Cristo.

Romani 3:21-26. La propiziazione: il sorriso di Dio.

Romani 3:21-26. La giustificazione per grazia mediante la fede.

-Romani 3:27-31. Niente vanto di fronte a Dio (2.8.20): parte 1parte 2.

Romani 4:1-8. Sei d’accordo con Dio? (9.8.20)

Romani 4:9-12. Perché la tua religiosità non ti aiuterà presso Dio? (16.8.20)

Romani 4:13-17a. Cosa c’entra con te il patriarca Abraamo? (23.8.20)

Romani 4:17b-25. Abraamo si fidava di Dio perché il Dio di Abramo era affidabile (6.9.20)

Romani 5:1-2a. Tu, un amico di Dio? (27.9.20)

Romani 5:2b. Cosa vuol dire “vantarsi nella speranza della gloria di Dio”? (4.10.20)

Romani 5:3-4. Come va la tua speranza quando soffri? (11.10.20)

Romani 5:5. Qualcuno che non ti deluderà mai (18.10.20)

Romani 5:6-11. L’apice dell’amore di Dio (25.10.20)

Genesi 1, Come ha avuto inizio, tutto? in preparazione per Romani 5:12-21 (27.12.20)

Genesi 2, Scegli la vita, in preparazione per Romani 5:12-21 (3.1.21)

Genesi 3:1-6, La grande disubbidienza, in preparazione per Romani 5:12-21 (10.1.21)

Genesi 3:7-24 (ma non il v. 15) Il nostro grande pasticcio (un understatement), in preparazione per Romani 5:12-21 (17.1.21)

-Genesi 3:15, Il Protoevangelium, in preparazione per Romani 5:12-21 (24.1.21): parte 1; parte 2.

Romani 5:12-21, La grazia è più forte del peccato (31.1.21)

-Romani 6:1-

Qui c’è la mini-serie sul Sola Scriptura (soltanto la Bibbia)

Messaggio 1: C’è un’autorità di cui puoi fidarti? (1.11.20)

Messaggio 2: Dove sono nascosti tutti i tesori della sapienza e della conoscenza? (8.11.20)

Messaggio 3: Tu puoi reggere quando arriva la tragedia (15.11.20)

Qui invece è la mini-serie per aiutare a predicare chi ha poca esperienza e poco tempo.

Video 1.

Video 2 (20.11.20). Le donne possono predicare?

Video 3.

Video 4.

Video 5.

Video 6.

Video 7.

Video 8.

Video 9 (5.3.20). Come valutare un sermone?

Video 10 (6.8.20). La predicazione di Filippesi 4:4-9.

Se sei una donna, per te c’è anche lo studio biblico per le donne di mia moglie Silvia ?