La cordicella di filo rosso in Giosuè 2 rappresenta il sangue di Cristo?

In Giosue 2 degli esploratori israeliti furono nascosti da Raab la prostituta. Raab sa che gli israeliti sarebbero tornati a conquistare la sua città di Gerico, così fece loro una richiesta (Gs 2:12-13).

“Vi prego dunque, giuratemi per il SIGNORE, poiché vi ho trattati con bontà, che anche voi tratterete con bontà la casa di mio padre; e datemi un segno sicuro che salverete la vita a mio padre, a mia madre, ai miei fratelli, alle mie sorelle e a tutto quel che appartiene a loro, e che ci preserverete dalla morte.”

A cui loro risposero (v. 14): “Siamo pronti a dare la nostra vita per voi, se non divulgate questo nostro affare; e quando il SIGNORE ci avrà dato il paese, noi ti tratteremo con bontà e lealtà.”

Poi le misero una condizione molto specifica:

“17 E quegli uomini le dissero: ‘Noi saremo sciolti dal giuramento che ci hai fatto fare, se tu non osservi quello che stiamo per dirti: 18 quando entreremo nel paese, attaccherai alla finestra per la quale ci fai scendere, questa cordicella di filo rosso; radunerai presso di te, in casa, tuo padre, tua madre, i tuoi fratelli e tutta la famiglia di tuo padre. 19 Se qualcuno di questi uscirà in strada dalla porta di casa tua, il suo sangue ricadrà sul suo capo, e noi non ne avremo colpa; ma il sangue di chiunque sarà con te in casa ricadrà sul nostro capo, se uno gli metterà le mani addosso’.”

Raab attaccò la cordicella rossa alla finestra (v. 21) e, secondo la promessa degli esploratori, lei e la sua famiglia furono salvati quando gli israeliti tornarono a conquistare Gerico. Potete leggere quel racconto in Giosuè 6.

Forse alcuni di noi hanno sentito che la cordicella rossa rappresenta il sangue di Cristo. Questo è quanto afferma Clemente Romano (c. 95-97?).

Tuffiamoci a metà racconto in 1 Clemente XII, dove Raab sta parlando:

“5. Disse agli uomini (che aveva nascosto): “So bene che il Signore Iddio vi affida questa terra; lo spavento e il terrore sono caduti sugli abitanti. Quando ve ne sarete impadroniti salvate me e la casa di mio padre”. 6. Essi le risposero: “Sarà come tu hai detto. Quando ti accorgi che stiamo per venire, riunisci tutti i tuoi sotto il tuo tetto e saranno salvi; quanti saranno trovati fuori della casa saranno uccisi”. 7. Stabilirono di dare un segnale, di appendere, cioè, dello scarlatto alla casa. Si manifestava così che per mezzo del sangue del Signore ci sarebbe stato il riscatto per tutti quelli che credono e sperano in Dio. 8. Vedete, carissimi, che in questa donna non c’era solo la fede, ma anche la profezia.”

Per quanto mi risulta Clemente è il primo scrittore (ci troviamo ancora nel primo secolo) a interpretare in questo modo la cordicella rossa. Lui conclude l’episodio dicendo che in Raab “non c’era solo la fede, ma anche la profezia.”

L’interpretazione di Clemente è giusta?

Lascio a vostro giudizio la risposta. La questione è complessa e riguardo questioni di “tipologia” e di come comprendere le parole di Gesù in Luca 24:25-27.

In una cosa il Nuovo Testamento è certamente d’accordo con Clemente (XII.7) e cioè che “per mezzo del sangue del Signore ci sarebbe stato il riscatto per tutti quelli che credono e sperano in Dio”.

Nella sua Lettera ai Romani, Paolo dice (5:5-11):

“Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. Tanto più dunque, essendo ora giustificati per il suo sangue, saremo per mezzo di lui salvati dall’ira. Se infatti, mentre eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio mediante la morte del Figlio suo, tanto più ora, che siamo riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita. Non solo, ma ci gloriamo anche in Dio per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo, mediante il quale abbiamo ora ottenuto la riconciliazione.”

***

Seguimi su Facebook: Pietro Ciavarella

Puoi ascoltare il live-streaming del nostro sermone domenicale alla pagina Facebook Chiesa Evangelica Riformata l’Isolotto di Firenze dopo le ore 10,45.

Venite a trovarci 🙂 pciavarella12@gmail.com

Podcast (italiano and English).

Sermoni.

Sermoni sul Vangelo di Marco.

Sermoni su Giovanni Battista.

Sermoni sulla Lettera di Paolo ai Romani.

Sermoni sul sola Scriptura, soltanto la Bibbia.

Sermoni sull’Avvento e sul Natale.

Sermoni sulla Croce di Cristo.

Sermoni della Quaresima e sulla Pasqua.

Altri sermoni.

-Cos’è il Vangelo, prima parte; seconda parte.

Sermons in English.

Sermons in Polish.

Corsi.

Meditazioni.

Libri.

Se sei una donna, per te c’è anche lo studio biblico per le donne di mia moglie Silvia 🙂