Leggi questo libro e non potrai più vedere la chiesa locale come prima

Il ministero 9 Marks di Mark Dever sta cambiando il mio modo di vedere la chiesa locale. Farà lo stesso a voi.

Di conseguenza, vi consiglio calorosamente il libro programmatico di Dever.

Mark Dever, Nove segni caratterstici di una chiesa sana

cartaceo;

ebook;

inglese;

libro simile: spagnolo

portoghese ebook;

forma abbreviata in italiano.

Attenzione: non leggere questo libro se vuoi vedere la chiesa locale come l’hai sempre vista!

Read and listen in English: The Nine Marks of a Healthy Church.

Qui in italiano invece è la descrizione del libro fornita al sito dell’ebook:

Descrizione

Mark Dever esamina almeno i principali tra i segni caratteristici di una chiesa sana. Nell’epoca in cui l’unica eresia rimasta è affermare l’esistenza del concetto stesso di eresia, c’è ancora posto per riflessioni che piuttosto che includere intendono distinguere e piuttosto che amalgamare elementi eterogenei sono volti ad evidenziare le inconciliabili differenze?

«Cristo ha promesso che avrebbe edificato la sua chiesa e che essa avrebbe trionfato sui nemici di Dio (Matteo 16:18). Nel cielo, Cristo è lodato perché, essendo stato immolato, col suo sangue, «ha acquistato a Dio gente di ogni tribù, lingua, popolo e nazione» (Apocalisse 5:9). Tuttavia, in duemila anni di storia del cristianesimo, molte volte è stato necessario definire e precisare cosa sia “la chiesa” e la controversia non si è ancora conclusa.

All’inizio del ventunesimo secolo, dopo gli ultimi 150 anni di storia che hanno prodotto una inaudita frammentazione e la proliferazione di denominazioni, gruppi e movimenti cristiani, la necessità di precisare ulteriormente da cosa sia caratterizzata una chiesa che possa legittimamente continuare a chiamarsi cristiana, si avverte ancora di più.

Il libro del pastore Dever non ha nulla del pragmatismo delle “ricette” del “come fare per…”, ma si inserisce sul filone della “teologia del discernimento” inaugurato da Jonathan Edwards con un immortale sermone sui Segni caratteristici di un’opera dello Spirito di Dio, ed ulteriormente elaborato nel suo capolavoro: I sentimenti religiosi […] e ci aiuta ad applicare alla chiesa locale i medesimi principî che Edwards individuò ed applicò all’esperienza religiosa del singolo credente».

Indice

  1. La predicazione espositiva
  2. La teologia biblica
  3. Il Vangelo
  4. La concezione biblica della conversione
  5. La concezione biblica dell’evangelizzazione
  6. La concezione biblica dell’appartenenza alla chiesa
  7. La disciplina biblica nella chiesa
  8. L’interesse per la formazione dei discepoli e per la crescita
  9. La conduzione biblica della chiesa