Nel calvinismo mi riposo nella salvezza o devo vegliare?

Come può un cristiano obbedire ai comandamenti di Dio?

Un amico mi ha scritto…

Ciao Pietro! Stavo studiando i 5 punti del calvinismo ma non trovo molte spiegazioni bibliche su questo argomento della riforma. Vorrei sapere se lei ha scritto qualcosa riguardo le principali dottrine trattate nella storia della riforma. In modo da studiarle un po’ meglio

Si diciamo che i principali dubbi che ho riguardano la dottrina di Total depravity e come essa si concilia con Unresistable grace.. nel senso che se la salvezza è interamente del signore e non possiamo resistere il suo piano come dovrei interpretare i comandamenti di Gesù al cristiano. Non so se mi spiego

Cioè dovrei come cristiano riposare sul fatto che sono salvo ? Oppure sta a me vegliare e prendermi cura di questo regalo immeritato che è la salvezza del signore?

Rispondo in questo video Come può un cristiano obbedire ai comandamenti di Dio?

Qui ci sono dei versetti e delle risorse, alcune gratuite e alcune a pagamento.

Filippesi 2:12-13: “12 Così, miei cari, voi che foste sempre ubbidienti, non solo come quando ero presente, ma molto più adesso che sono assente, adoperatevi al compimento della vostra salvezza con timore e tremore; 13 infatti è Dio che produce in voi il volere e l’agire, secondo il suo disegno benevolo.”

Ebrei 4:14-16: “14 Avendo dunque un grande sommo sacerdote che è passato attraverso i cieli, Gesù, il Figlio di Dio, stiamo fermi nella fede che professiamo. 15 Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato. 16 Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ottenere misericordia e trovare grazia ed essere soccorsi al momento opportuno.”

Romani 8:28-30: “28 Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno. 29 Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all’immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli; 30 e quelli che ha predestinati, li ha pure chiamati; e quelli che ha chiamati, li ha pure giustificati; e quelli che ha giustificati, li ha pure glorificati.”

Cfr. Efesini 4:24; Colossesi 3:10

Libri

-John Piper, I cinque punti (legally free in English).

-Joel Beeke, Soli Deo gloria: un’introduzione al calvinismo.

-La giustificazione per grazia: Pietro Ciavarella, Come avere pace con Dio.

-L’elezione/predestinazione: R.C. Sproul, Scelto da Dio. Stiamo studiando questo su zoom come gruppo Uomini CERI (Chiesa Evangelica Riformata l’Isolotto).

-J.I. Packer, Conoscere Dio.

Post/PDF

-La Trinità è il tuo potente e amorevole garante (su Romani 8).

I cinque punti (Paolo Castellina).

I cinque punti del calvinismo, wikipedia.

eBook gratuito

la Croce di Cristo.

Sermoni

Nei sermoni sui capitoli uno, tre, quattro e otto di Romani, ci sono diversi dedicati ai seguenti temi: la depravazione totale, l’ira di Dio, la giustificazione per grazia, la predestinazione, la propiziazione e così via.

***

Seguimi su Facebook: Pietro Ciavarella

Puoi ascoltare il live-streaming del nostro sermone domenicale alla pagina Facebook Chiesa Evangelica Riformata l’Isolotto di Firenze dopo le ore 10,45.

Venite a trovarci 🙂 pciavarella12@gmail.com

Podcast (italiano and English).

Sermoni.

-Cos’è il Vangelo, prima parte; seconda parte.

Sermoni su Giovanni Battista.

Sermoni sulla Lettera di Paolo ai Romani.

Sermoni sul sola Scriptura, soltanto la Bibbia.

Sermoni sull’Avvento e sul Natale.

Sermoni sulla Croce di Cristo.

Sermoni della Quaresima e sulla Pasqua.

Altri sermoni.

Sermons in English.

Corsi.

Meditazioni.

Libri.

Se sei una donna, per te c’è anche lo studio biblico per le donne di mia moglie Silvia 🙂