Una nuova risorsa sulla dottrina biblica della sottomissione

Anni fa avevo preparato una dispensa per uno studio sulla sottomissione, una dottrina fondamentale della Bibbia. Di recente Simona Mancini (responsabile del ministero delle donne della Chiesa Logos) cercava una risorsa sull’argomento. Lei ha guardato qua e là e non era riuscita a trovare nulla. Così ho spolverato questa dispensa (senza cambiare quasi niente) e l’ho caricata ora qui sul mio blog. Spero che vi sia utile.

Attenzione: la dispensa esamina la sottomissione, pur in modo introduttivo, a 360 gradi e non solo in riferimento alla questione della sottomissione di una moglie al proprio marito. Come vedrete nella dispensa, tale aspetto della sottomissione rientra in un quadro molto più ampio.

Detto questo, da davvero poco tempo una questione di grande importanza nel movimento evangelico (conservatore) italiano riguarda il rapporto tra il pulpito e le sorelle in Cristo. Attualmente, mai come prima, vengono argomentate due posizioni opposte e, al riguardo, alcune chiese locali si trovano davanti a uno spartiacque. Ripeto, questa questione riguarda le chiese evangeliche “conservatrici” o “tradizionali”; altre chiese italiane hanno già deciso a favore della predicazione e del pastorato femminili. Come decideranno invece quelle chiese che si trovano, per la prima volta nella storia del movimento evangelico italiano, davanti a questo bivio?

Buona lettura e buono studio della Parola di Dio!

Un’introduzione alla dottrina biblica della sottomissione, Pietro Ciavarella (16.12.17).

Infine: save the date!