Un’ottima guida allo studio della Genesi, Gian Paolo Aranzulla

Genesi. Nel principio…, un nuovo libro sulla Genesi. Ve lo consiglio calorosamente: ne ho scritti i motivi nella mia prefazione del libro.

Questo libro è un invito a studiare la Genesi con una guida sicura. Infatti Gian Paolo Aranzulla incarna una miscela piuttosto rara nell’attuale movimento evangelico italiano. Egli è un esegeta (interprete) di grande competenza, un teologo biblico ben preparato e un pastore desideroso di guidare il popolo di Dio in una conoscenza più intima dello stesso attraverso una più profonda conoscenza della sua Parola. Questo libro ti aiuterà a capire il piano del Dio creatore e redentore per il suo creato, per il suo popolo e per te. L’autore ti prende per la mano mostrando la struttura letteraria della Genesi e facendo capire il motivo per cui questa è il metodo più efficace e valido per conoscere il disegno di Dio e, di conseguenza, anche il Dio di quel disegno. Aranzulla fornisce, in modo chiaro, conciso e piacevole, i dati necessari perché tu possa comprendere i grandi temi della Genesi e poi ti guida, per via di domande ben formulate, a ritornare al testo per ripassare ed approfondire le cose precedentemente spiegate. L’effetto? Sarai gioiosamente costretto a tornare al testo biblico e cercare per te quelle risposte, ma con la guida sicura di un interprete competente e un teologo biblico provetto. Non ci sono parole tecniche in questo libro, perché l’autore è anche un pastore che vuole che il lettore comprenda la Parola del suo Dio. Nella miglior tradizione riformata, Aranzulla fornisce dritte dell’adempimento del messaggio della Genesi nel punto culminante della rivelazione del Dio trino, il Nuovo Testamento, sigillato con il sangue dell’Agnello, l’eterno Figlio di Dio. L’autore segnala i semi della dottrina della Trinità, trovati già nel primo libro della Bibbia, ed anche le apparizioni del Figlio di Dio prima della sua incarnazione a Betlemme, le cosiddette cristofanie. Qui la preparazione dell’autore come esegeta e teologo biblico lo capacita a fornire spunti semplici e, al contempo, profondi per il tuo progresso nella conoscenza di Dio e della sua alleanza. Ma poi l’autore ti sfida a interrogarti su come puoi mettere in pratica l’insegnamento della Genesi a 360 gradi nella tua vita: nella tua crescita spirituale, all’interno della tua famiglia e nei tuoi rapporti interpersonali, nella vita di chiesa e nella tua vita nel mondo. Questo libro è un’ottima guida per lo studio (individuale o di gruppo) della Genesi e fornirà a tanti predicatori anche un aiuto importante per una sana e robusta predicazione del primo libro della Torah e della Bibbia tutta. Ma attenzione, questo libro potrebbe contagiarti: potrebbe contagiarti a causa dell’amore dell’autore e del suo atteggiamento di adorazione per il Dio maestoso e glorioso il quale, in Cristo, è diventato uomo per noi e per la nostra salvezza. Perciò, se non vuoi essere contagiato ad amare e ad adorare Dio, più biblicamente e più appassionatamente, questo libro non è per te.

Chi è Gian Paolo Aranzulla?

Dove posso sentire i sermoni di Aranzulla?

Genesi-Front-Cover-GP-Aranzulla-600x841 2

Promo di Teresa Castaldo

Post collegato.

Precedente Grazie, Signore, per 10 anni di misericordia a noi della Chiesa Logos! Successivo I fratelli Ciavarella in cucina