Per che cosa lotti?

Tra le altre cose, io lotto per andare in piscina.

pietro con borsone nuoto

Il nuoto fa tanto bene al corpo ma anche ad altri aspetti del nostro essere. Perché dico di dover “lottare”? Perché, come tante persone (mi immagino che tu), ho tanti impegni e poco tempo a disposizione: le 24 ore al giorno disponibili a tutti. Ma ce l’ho fatta ad arrivare in piscina stamani e, prevedibilmente, mi ha fatto un gran bene. Inoltre, ho avuto il piacere di vedervi un fratello in Cristo, Carlo, di un’altra chiesa evangelica di Firenze.

Un’altra cosa per cui lotto in questi giorni è per ritagliare del tempo per pregare. Sono un credente da anni e, di conseguenza, prego da anni. Tuttavia, si può sempre migliorare nella pratica della preghiera. In questo periodo insegno un corso dell’Accademia Teologica Logos sulla preghiera, e l’insegnare questo corso mi sta facendo tanto bene. Spero ovviamente che stia facendo bene anche ai partecipanti, sia quelli in aula sia quelli su internet.

Stiamo usando come libro di testo, D.A. Carson, Un appello per una riforma spirituale: le priorità di Paolo e le sue preghiere. La lettura del testo di Carson mi sta incoraggiando a lottare per trovare sempre più tempo per pregare, ma anche per pregare in modo sempre più biblico.

Il cap. 1, Lezioni alla scuola della preghiera, è particolarmente ricco di consigli per come organizzarsi per far sì di pregare.

Per che cosa lotti tu?

what do you fight for

Ecco un post sull’orario delle lezioni del corso, che include anche informazioni sul libro di testo e la playlist per ascoltare le lezioni già filmate.

Recuperiamo insieme il tempo, datoci dal Signore, anche impegnandoci a lottare per trovare il tempo per pregare (cfr. Efesini 5:16)! Se riusciamo, per la misericordia di Dio, a vincere questa prima battaglia, saremo in grado di lottare nella preghiera (cfr. Colossesi 4:12).

Grazie delle tue preghiere per me, che: io preghi meglio e che io insegni bene sulla preghiera!

A proposito, anche la preghiera fa bene! Comprenderai in quali modi leggendo il libro di Carson.