Perché non vai quest’anno al convegno di D.A. Carson?

D.A. Carson (o Don Carson) è figlio di una coppia inglese che andò a Quebec per portare il vangelo ai canadesi. La biografia scritta da Don di suo padre è un libro commovente e importante (scaricabile legalmente qui). Don è sposato con Joy e padre di due figli, è un uomo molto consacrato al Signore, ha una mente brillante, è un predicatore formidabile ed è uno dei maggiori esegeti (interpreti) viventi delle Scritture.

E’ anche il presidente di The Gospel Coalition.

Don è stato uno dei miei professori alla Trinity Evangelical Divinity School e ha inciso forse più di ogni altro teologo sul mio approccio alla fede cristiana e alle scienze bibliche. Egli ha avuto un impatto su di me nel mio essere credente, studioso, predicatore e pastore. Il mio secondo sermone (dell’11 febbraio 1990 su Matteo 6:19-34) fu predicato con l’aiuto del suo straordinario commentario su Matteo. Il mio approccio all’esegesi è stata fortemente influenzata dal suo Fallacie esegetiche (Exegetical Fallacies); cfr. per esempio il mio articolo: Ci sono due “amori” in Giovanni 21? (scaricabile a questa pagina).

Se vado avanti, presto questo post diventerebbe un libro. Il fatto sta che Dio ha usato questo uomo così tanto nella mia vita, come ha fatto nelle vite di migliaia (milioni?) di altre persone.

D.A. Carson sarà a Montesilvano dal 4 al 7 dicembre. Ci sarai anche tu?

Ecco il sito dove puoi vedere il programma della conferenza ed eventualmente iscrivertivi.

Ecco un assaggio di Carson in italiano quando ha predicato in modo espositivo sul libro di Neemia.

A questa pagina (nei link), puoi trovare risorse gratuite, scritte e audio, del fratello Carson.

Qui c’è un post sulla nuova Bibbia da studio (Study Bible), curata da Carson. Spero che a breve innumerevoli persone ne abbiano una copia (ho preso la mia pochi giorni fa negli USA). Poi, è troppo auspicare che un giorno essa sia disponibile anche in italiano?

Forse vuoi spargere la voce su questo convegno con Carson. Puoi farlo a voce (dal pulpito se sei un responsabile di chiesa), via email, whatsapp, sms o semplicemente facendo un link (guarda in cima a questo post) su FB o google plus 🙂

Ecco qualche foto di un precedente convegno di Carson a Montesilvano.

Carson Silvia Pietro e le ragazze di Chieti, da RebeccaDon con delle studentesse, e Pietro e Silvia Ciavarella (l’ultima a destra)

Carson e Ciavarella 2006 b

Don in azione 1

Carson e Ciavarella 2006Don in azione 2

Carson Ciavarella e Di Gaetano 2006

Ciavarella, Carson e Giancarlo Di Gaetano (direttore responsabile Edizioni GBU)