Qualche risorsa per studiare il libro di Ecclesiaste / Qohelet

Di recente, nella scuola biblica di una chiesa dove insegnavo sul libro dei Proverbi, un giovane fratello in Cristo mi ha parlato della sua passione per il libro di Ecclesisaste (o Qohelet). Sia Proverbi sia Ecclesiaste rientrano nel genere letterario dell’Antico Testamento chiamato letteratura sapienziale. Ho detto che gli avrei indicato qualche risorsa per approfondire questo libro molto singolare, il quale dice sia che “tutto è vanità” sia che “il tutto per l’uomo” (e cioè, per l’essere umano) è: “temi Dio e osserva i suoi comandamenti”.

Credo che la comprensione del messaggio del libro di Ecclesiaste stia nel capire il rapporto tra quelle due affermazioni. Faccio questo post pubblico, come risposta al fratello in Cristo summenzionato, nella speranza che tali risorse possano essere utili anche a qualcun altro. Va da sé che io non sono necessariamente d’accordo con tutti i contenuti delle risorse sottoelencate (l’unico libro perfetto è la Bibbia) e che questo elenco rappresenta solo un assaggio delle risorse disponibili per approfondire Qohelet. Inizio con risorse in italiano e poi passo ad alcune in inglese.

-Anzitutto è utile leggere Gordon Fee and Douglas Stuart, Come aprire le porte ad una lettura informata della Bibbia (Sophos); La lettura efficace della Bibbia: Come aprire le porte a una lettura informata della Bibbia (CLC). Metto i due titoli, ma dovrebbe trattarsi dello stesso libro che è stato ristampato con un titolo lievemente differente. In questo libro gli autori spiegano l’importanza di una conoscenza dei cosiddetti generi letterari (di cui quello sapienziale è un esempio) per l’interpretazione della Bibbia.

-L’Introduzione all’Antico Testamento di Raymond Dillard e Tremper Longman III è più tecnico del libro di Fee e Stuart e copre solo l’Antico Testamento (il volume compagno esiste solo in inglese: D.A. Carson e Douglas J. Moo, Introduction to the New Testament). Questo libro è molto utile per capire questioni di fondo, compreso la struttura letteraria, dei libri dell’Antico Testamento.

-Nel suo classico, Conoscere Dio, J.I. Packer dedica una sezione importante al messaggio di Ecclesiaste. Ne parla al capitolo 10 (“La saggezza di Dio e la nostra”) nella sezione intitolata “Che cosa c’insegna l’Ecclesiaste”.

-Nancy Guthrie, nel capitolo 6 (“Dio riempie di significato il nostro vuoto”) del suo ottimo libro Dio crea capolavori dal vuoto, sviscera il messaggio di Ecclesiaste.

The Bible Project ha due video attinenti:

Panoramica: Ecclesiaste.

Il Libro dell’Ecclesiaste.

Wisdom Literature (inglese).

Ecco qualche altra risorsa in inglese.

-Il libro Cos’è il Vangelo di Greg Gilbert è un libro importantissimo che consiglio calorosamente. Ebbene lui ha predicato una serie di sermoni su Ecclesiaste (in inglese) nel canale YouTube “Exposit the Word”.

Harry Reeder on Teaching Ecclesiastes. In questo post c’è sia il link al podcast “Help me teach the Bible” con Nancy Guthrie sia dei link ad altre risorse.

Tre corsi su Ecclesiaste sul sito di The Gospel Coalition.

A quella pagina c’è anche un messaggio di Mark Dever (“The Message of Ecclesiastes: Wisdom for the Successful”)

-Resource Library di The Gospel Coalition su Ecclesiaste.

Top 5 Commentaries on the Book of Ecclesiastes di Keith Mathison (un posto sul sito di “Ligonier Ministries” segnalato al sito di The Gospel Coalition).

-Eric Ortlund, Pastoral Pensées: Laboring in Hopeless Hope: Encouragement for Christians from Ecclesiastes (Themelios vol. 39, issue 2).

Concludo questo post come termina il libro di Ecclesiaste (12:15-16):

Ascoltiamo dunque la conclusione di tutto il discorso: Temi Dio e osserva i suoi comandamenti, perché questo è il tutto per l’uomo. Dio infatti farà venire in giudizio ogni opera, tutto ciò che è occulto, sia bene, sia male.

***

Seguimi su Facebook: Pietro Ciavarella

Puoi ascoltare il live-streaming del nostro sermone domenicale alla pagina Facebook Chiesa Evangelica Riformata l’Isolotto di Firenze dopo le ore 10,45.

Venite a trovarci 🙂 pciavarella12@gmail.com

Podcast (italiano and English).

Sermoni.

-Cos’è il Vangelo, prima parte; seconda parte.

Sermoni su Giovanni Battista.

Sermoni sulla Lettera di Paolo ai Romani.

Sermoni sul sola Scriptura, soltanto la Bibbia.

Sermoni sull’Avvento e sul Natale.

Sermoni sulla Croce di Cristo.

Sermoni della Quaresima e sulla Pasqua.

Altri sermoni.

Sermons in English.

Corsi.

Meditazioni.

Libri.

Se sei una donna, per te c’è anche lo studio biblico per le donne di mia moglie Silvia 🙂