Soli Deo gloria (italiano)

“…ha raggiunto un’ottima conoscenza di sé chi si sente costernato ed abbattuto dal riconoscimento della propria calamità, povertà, nudità ed ignominia. Non sideve temere che l’uomo si umili troppo purché comprenda che deve trovare in Dio quanto di per sé gli manca. Al contrario non può attribuirsi un granello di bene oltre la misura, senza rovinarsi in vana fiducia e rendersi colpevole di sacrilegio, perché usurpa la gloria di Dio. E in realtà ogni volta che sorge in noi quest brama di possedere qualche cosa di nostro, situato in noi più che in Dio, dobbiamo renderci conto che questo pensiero ci è presentato dallo stesso consigliere che ha indotto i nostri padri a voler essere simili a Dio, conoscendo il bene e il male (Gen., III, 5). E’ dunque diabolica la parola che esalta l’uomo in se stesso e non dobbiamo ascoltarla; accetteremmo i consigli del nostro nemico.”
Giovanni Calvino, Istituzione della religione cristiana II.2.10 (Tourn UTET, p. 380).

Seguimi su Facebook: Pietro Ciavarella

Vieni a trovarci alla Chiesa Evangelica Riformata l’Isolotto di Firenze o ascolta lo live streaming del nostro sermone domenicale sull’omonima pagina FB.

*Ecco il sermone di domenica scorsa sul Salmo 1. Tu ti trovi sulla via giusta?

Se sei una donna, per te c’è anche lo studio biblico per le donne di mia moglie Silvia ?

SAVE THE DATE! Convegno annuale TGCi (The Gospel Coalition Italia) sarà venerdì-domenica 27-29 marzo 2020.

Ecco le info del convegno sull’Eccellenza dell’umiltà cristiana. Spero di vederti là!

Scopri il valore essenziale dell’umiltà biblica che accompagna la vita cristiana e caratterizza in particolare le guide del popolo di Dio.


Questo terzo convegno di TGC-Italia ospiterà esposizioni portate dai membri del Consiglio, accompagnate da workshop, all’interno di un programma in cui è previsto anche un percorso per bambini, che ricalcherà le stesse tematiche. L’occasione sarà ricca di momenti di studio, riflessione, preghiera e semplice conoscenza reciproca, in cui incoraggiarci collettivamente nell’annuncio costante del Vangelo, per il bene del nostro paese.

Ecco un’anteprima delle tematiche che tratteranno gli oratori:
  • Mark Oden: “Il cuore dell’umiltà (1)” da Giovanni 13
  • Giampaolo Aranzulla: “Un esempio dell’umiltà – Mosè” da Numeri
  • Pietro Ciavarella: “Il nemico dell’umiltà – l’orgoglio” da Proverbi
  • Stefano Mariotti: “Il cuore dell’umiltà (2)” da Marco 9-10

TGC Italia vuole lavorare per servire la chiesa locale e creare un patrimonio di risorse che le sia di grande edificazione. Tramite la conferenza annuale e il sito-web, vogliamo incoraggiare una collaborazione sempre in crescita, con risorse condivise che aiutino il popolo di Dio ad applicare la Scrittura in ogni ambito della vita.

COSTO

ADULTI:
105 euro stanza multipla con bagno
85 euro stanza multipla senza bagno

SCONTO FAMIGLIE:
fino a 1 anno compiuto: GRATIS
da 2 a 6 anni: sconto del 75%
da 7 a 12 anni: sconto del 50%

Precedente Come la Santa cena crea una chiesa locale, Bobby Jamieson Successivo Soli Deo gloria (English)