The Path to Full and Lasting Pleasure

Puoi ascoltare qui un sermone in inglese di John Piper sul salmo 16.

Il testo scritto del sermone inizia così: “A mio avviso, il punto principale del salmo 16 è questo: Dio ti porterà – anima e corpo – attraverso la vita e la morte a un piacere pieno ed eterno, se egli è il tuo rifugio più sicuro, il tuo tesoro supremo, il tuo Signore sovrano e il tuo consigliere fidato.”

“The main point of Psalm 16, at least as I understand it, is this: God will bring youbody and soulthrough life and death to full and everlasting pleasure, if he is your safest refuge, and your supreme treasure, and your sovereign Lord, and your trusted counselor.”

Il mio libro preferito di Piper è scaricabile gratis: Seeing and Savouring Jesus Christ (in italiano, Vedete e gustate Gesù Cristo). Su questo libro Luca Faedda mi intervista alla RVS (link) e in questo breve filmato spiego il motivo per cui mi piace così tanto il libro. Al sito di Piper, Desiring God, ci sono tanti altri libri gratis, insieme a decine di sermoni e cose simili.

Il suo libro programmatico, Desiring God, è scaricabile qui. Si tratta di una opera straordinaria sulla vita cristiana, sulla spiritualità cristiana (ne parlo qui). La versione italiana, Desiderare Dio, è da tempo, incomprensibilmente, fuori stampa.

Tornando al salmo 16, ecco i primi e ultimi versetti (vv. 1-2, 11):

“1 Inno di Davide. Proteggimi, o Dio, perché io confido in te. 2 Ho detto a Dio: «Tu sei il mio Signore; non ho bene alcuno all’infuori di te»…. 11 Tu m’insegni la via della vita; ci sono gioie a sazietà in tua presenza; alla tua destra vi sono delizie in eterno”. Leggi tutto qui.