Un elenco veloce di metafore atletiche nel Nuovo Testamento

Una brava testimone di Cristo  sta lavorando sulla tesina di educazione fisica e mi ha chiesto dei riferimenti allo sport nel Nuovo Testamento. Condivido l’elenco anche con voi in quanto forse servirà a uno dei vostri figli. Rimango gioioso e lodo Dio per il desiderio di questa ragazza di incorporare opportunamente la sua fede nei compiti per la scuola. Forza Beatrice, il Signore è con te! Lo onori quando parli bene di lui, e questo gli piace perché solo lui è degno di ogni lode o onore.

Ecco il breve elenco: Ebrei 12:1; Filippesi 2:16; Galati 2:2; Galati 5:7; 2 Timoteo 2:5; 2 Timoteo 4:7; 1 Corinzi 9:24-26. Non ho controllato se è esaustivo.

young girl running

 

Ebrei 12:1

Anche noi, dunque, poiché siamo circondati da una così grande schiera di testimoni, deponiamo ogni peso e il peccato che così facilmente ci avvolge, e corriamo con perseveranza la gara che ci è proposta,

Filippesi 2:16

tenendo alta la parola di vita, in modo che nel giorno di Cristo io possa vantarmi di non aver corso invano, né invano faticato.

Galati 2:2

Vi salii in seguito a una rivelazione, ed esposi loro il vangelo che annuncio fra gli stranieri; ma lo esposi privatamente a quelli che sono i più stimati, per il timore di correre o di aver corso invano.

Galati 5:7

Voi correvate bene; chi vi ha fermati perché non ubbidiate alla verità?

2Timoteo 2:5

Allo stesso modo quando uno lotta come atleta non riceve la corona, se non ha lottato secondo le regole.

2Timoteo 4:7

Ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho conservato la fede.

1Corinzi 9:24-26

24 Non sapete che coloro i quali corrono nello stadio, corrono tutti, ma uno solo ottiene il premio? Correte in modo da riportarlo. 25 Chiunque fa l’atleta è temperato in ogni cosa; e quelli lo fanno per ricevere una corona corruttibile; ma noi, per una incorruttibile. 26 Io quindi corro così; non in modo incerto; lotto al pugilato, ma non come chi batte l’aria;