Un manuale gratuito per imparare a predicare

Ho preparato questo manuale diversi anni fa:

Predica la Parola. Un manuale introduttivo sulla predicazione.

La versione che ho messo ora in Risorse risale ad ottobre del 2008. Ho un file del manoscritto in cui da diverso tempo butto giù appunti per preparare una versione aggiornata, ma non so quando avrò tempo per preparala. Per questo motivo, volevo che almeno la versione del 2008 fosse disponibile. Per un po’ di tempo esso era già stato disponibile sul sito dell’Accademia Teologia Logos. Inoltre, ho usato tale manuale (in un caso in una bozza precedente) per tenere seminari sulla predicazione in due comunità evangeliche. L’ho usato anche individualmente con qualche predicatore alle prime armi. Ho avuto del feedback positivo da più persone, che dicevano di essere state aiutate dal manuale. Spero e prego che sia così anche per te.

A pagina 2 del download, trovi velocemente la scaletta del manuale.

Se conosci qualcuno che potrebbe trarre beneficio da questo manuale, forse vuoi spargere la voce.

Puoi trovare esempi della predicazione espositiva almeno sui seguenti siti: Chiesa Logos; Chiesa Nuova Vita di Bologna; Chiesa Biblica Messina; in inglese ci sono, per esempio, John Piper e John MacArthur. Purtroppo la predicazione espositiva è poco conosciuta in Italia, anche se è molto diffusa in altre parti del mondo. Anticamente, ne abbiamo un grande esempio in Giovanni Crisostomo (IV secolo), e al tempo della Riforma fu adoperata almeno a partire da Zwingli (1484-1531). Si possono trovare brevi capitoli su questi due personaggi nell’ottimo libro introduttivo sulla storia della chiesa di Lane.

Sull’importanza della predicazione espositiva, puoi leggere in inglese l’articolo di D.A. Carson: 6 Reasons Not to Abandon Expository Preaching (TGC; pdf).

Pastori e responsabili di chiesa, se trovate utile il manuale in questione, usatelo pure per formare dei giovani predicatori nelle vostre comunità. Basta fotocopiarlo o far leggere loro il pdf su un portatile. Voi sapreste integrare i contenuti del manuale per gli specifici bisogni delle vostre comunità. Ovviamente, non fate pagare il manuale; i costi delle fotocopie e della rilegatura invece potrebbero benissimo essere a carico dell’individuale utente.

Dio vi benedica nell’impresa cruciale di formare una nuova generazione di predicatori per la Chiesa italiana!