Un mio nuovo libro. I Proverbi: un invito ad abbracciare la saggezza di Dio

Ecco il primo libro della nuova collana Guide Sophos: Pietro Ciavarella, I Proverbi: un invito ad abbracciare la saggezza di Dio (2 ed. Sophos, Bologna 2017; CdB; CLC). Potete usare questo libro da solo o nei piccoli gruppi. (Il secondo libro di questa collana è recensita qui).

Guide_Proverbi_Print

Il testo di retro-copertina

Chi di noi non si è sentito inadeguato di fronte alle sfide piccole e grandi della nostra esistenza? In famiglia, con il proprio coniuge o con i figli, o magari sul posto di lavoro, all’università o con gli amici e le amiche? Tutti noi potremmo beneficiare di una bella dose di saggezza per vivere bene i tanti ruoli che ricopriamo. Per farci compiere questo, Dio ha incluso nella Bibbia un libro particolarmente adatto per guidarci. Si tratta del libro dei Proverbi. Esso contiene innumerevoli consigli che ci aiutano ad affrontare tutto ciò che siamo chiamati a gestire nella vita quotidiana fornendoci tante perle di saggezza al riguardo.

Ma ancora prima di darci tali perle il libro dei Proverbi ci spiega l’importanza di imboccare la strada giusta, mettendoci davanti alla necessità di scegliere tra due sentieri, l’uno che porta alla vita e l’altro che porta alla morte. Entrambi i sentieri hanno una loro rappresentante. ‘Donna Follia’ vuole trascinarci nella via della distruzione. ‘Donna Saggezza’ ci invita invece ad abbracciare la vita dicendo (Proverbi 8:35-36): “Chi mi trova infatti trova la vita e ottiene il favore del Signore. Ma chi pecca contro di me, fa torto a sé stesso; tutti quelli che mi odiano, amano la morte.” Questo libro ti incoraggerà a scegliere la strada giusta e ti guiderà a saper sfruttare il banchetto di saggezza che il Signore ti ha apparecchiato nei Proverbi. Il libro contiene anche dei ‘Punti di riflessione e di azione’ che lo rende particolarmente utile sia per lo studio individuale sia per lo studio di gruppo.

La presentazione della nuova collana Guide Sophos

Le varie tipologie di letteratura cristiana, dall’opuscolo di una sola pagina al tomo teologico di mille pagine, sono tutte estremamente utili e hanno uno scopo, quello di arricchire la nostra conoscenza in materia. Anche la collana Guide Sophos vuole essere un ausilio per orientarti a un tema perché tu, da solo, o in gruppo, possa “passare al livello successivo”. Se la guida tratta uno dei libri della Bibbia, essa ti darà un’idea di cosa c’è in quel libro, come leggerlo e quali benefici ne trarrai. Se la guida, invece, è su una dottrina biblica, essa ti offrirà i dati di fondo su quella dottrina e ti spiegherà perché è importante che tu li conosca. Le Guide Sophos sono dei veri e propri sussidi essenziali al tuo studio personale o di gruppo che ti istruiscono e spronano a mettere in pratica la Bibbia e approfondirla ulteriormente.

L’indice

Capitolo 1 Introduzione ai Proverbi (con consigli per approfondire)

Appendice A: Qualche versetto dai Proverbi sullo stolto

Appendice B: Qualche versetto dai Proverbi sull’integrità

Capitolo 2 Il timore del Signore

Capitolo 3 Il potere della lingua

Capitolo 4 La ricchezza e la povertà

Capitolo 5 Un campione di saggezza pratica dal libro dei Proverbi (dispensa)

Capitolo 6 La struttura dei Proverbi e la sua interpretazione teologica

Capitolo 7 Il Nuovo Testamento e Gesù, il Saggio per eccellenza

Qui potete ascoltare 4 sermoni sui Proverbi predicati alla Chiesa Logos.

Qui ci sono tre lezioni sui Proverbi tenute o alla Scuola Biblica Bethel di Milano o alla Chiesa Logos:

Introduzione al libro dei Proverbi (dispensa scaletta)

La ricchezza e la povertà nel libro dei Proverbi (dispensa scaletta)

Il potere della lingua nei Proverbi

Qui invece sono sei conversazioni tra me e il pastore Luca Faedda di Radio Voce della Speranza (RVS) sull’argomento della saggezza nel libro dei Proverbi: trasmissione 1; trasmissione 2; trasmissione 3; trasmissione 4; trasmissione 5; trasmissione 6.

-Facebook Sophos.

prov post

prov guide sophos

Lunedì 20 febbraio 2017 mi fanno una colecistectomia. Riprenderò il blogging appena possibile. Qualcuno mi ha già chiesto l’orario dell’operazione per pregare. Ore 9-930 ricovero; ore 13 operazione. Oltre al pregare per i medici, pregate per la mia pazienza (Colossesi 1:11, cfr. La volontà di Dio da timestamp 48:35; Galati 5:22). Non tendo a essere un bravo paziente 🙂 Grazie. Aggiornamento.

***

Seguimi su Facebook: Pietro Ciavarella

Venite a trovarci 🙂 pciavarella12@gmail.com

Podcast (italiano and English).

Sermoni.

Sermoni sul Vangelo di Marco.

Sermoni su Giovanni Battista.

Sermoni sulla Lettera di Paolo ai Romani.

Sermoni sul sola Scriptura, soltanto la Bibbia.

Sermoni sull’Avvento e sul Natale.

Sermoni sulla Croce di Cristo.

Sermoni della Quaresima e sulla Pasqua.

Altri sermoni.

-Cos’è il Vangelo, prima parte; seconda parte.

Sermons in English.

Sermons in Polish / Kazania po polsku.

Corsi.

Meditazioni.

Libri.

Se sei una donna, per te c’è anche lo studio biblico per le donne di mia moglie Silvia 🙂