Un ottimo sermone espositivo su Romani 2:1-5 di Johnny Gravino

Uno dei modi per migliorare come predicatori è di ascoltare bravi predicatori. Il sermone di Johnny Gravino, predicato alla Chiesa Logos domenica 24 aprile 2016, è un ottimo sermone espositivo. Semplificando: un sermone espositivo vuole spiegare, illustrare e applicare il testo della predicazione. Gravino fa questo in modo esemplare nel suo sermone su Romani 2:1-5, intitolato: Dio affronta l’uomo morale.

Io e il mio collega Andrea Giorgi abbiamo avuto il piacere di mangiare con Johnny quel sabato sera e poi domenica dopo il culto, godendo insieme del buon cibo, della buona conversazione e una forte comunione fraterna.

IMG_1986

Sabato sera dopo cena

andrea e johnny gravino bistecca

Domenica a pranzo

Domenica 14 giugno 2015 io avevo già avuto il privilegio e onore di predicare alla Chiesa Biblica Messina di cui Johnny è pastore. L’aspetto pratico della mia ospitalità era stato affidato a Sebastian Mendez che ha fatto sì che non mi mancasse nulla, tra cui i caratteristici arancini, e la granita e brioche della Sicilia. E’ stata una gioia stare in pizzeria il sabato sera del mio soggiorno messinese con vari membri di chiesa (tra cui una giovane coppia del palermitano molto impegnata nella chiesa di Messina) e poi a casa Gravino dopo il culto della domenica con la calorosa ospitalità e ottimo pranzo preparato da Alexandra, la moglie di Johnny.

Pietro e Johnny Gravino 6.15

Johnny e Pietro

Johnny mi aveva chiesto di portare gentilmente giacca e cravatta in quanto predicano vestiti così da loro

pietro johnny gravino 6.16

Al porto di Messina con la Calabria in lontananza

Pietro Johnny Gravino Sebastian Karise Messina 6.15

Insieme anche a Karise e Sebastian

Johnny è anche direttore dell’Accademia Teologia Italiana di cui fanno parte della squadra anche Sebastian e Karise. Quest’accademia è affiliata con il ministero di John MacArthur.

Post collegato: Patrick Galasso, un responsabile di chiesa nel milanese.

Altri post collegati sul tema della predicazione:

La predicazione dovrebbe essere pratica?

Vuoi imparare da un grande espositore della Bibbia?

Non ritirarsi dall’impegno verso il gregge di Cristo

Pregate per i responsabili di chiesa

Come predicare i salmi messianici

Vuoi migliorare come predicatore?

Un manuale gratuito e scaricabile sulla predicazione