Vite Trasformate a Bologna e ora anche a Firenze?

Domenica 15 maggio 2016 alla Chiesa Logos abbiamo avuto una visita di rappresentati di Vite Trasformate (= VT) di Bologna (Chiesa Nuova Vita). VT è un ministero straordinario che si prefigge di aiutare le prostitute (torneremo tra un attimo a questa parola) a uscire dalla strada nel nome di Gesù.

Le rappresentati erano Cristhina e Anna, insieme ai rispettivi mariti Manuel e Bruno. C’era anche la figlioletta di Bruno e Anna, la piccola Emma.

cristhina e manuel

Cristhina e Manuel

IMG_20160515_155825366

Anna e Bruno con la piccola Emma

Un po’ di terminologia: Tesori, Lanterne, intercessori e autisti.

VT non impiega la parola “prostituta” bensì Tesoro. Le prostitute sono viste come “tesori” chi Dio vuole strappare dalla schiavitù in cui si trovano – spessissimo per volontà altrui, rarissimamente per volontà propria.

Le credenti (come Anna e Cristhina) che vanno la sera tardi a cercare di aiutare i Tesori sono chiamate Lanterne, coloro che portano la luce a queste donne.

Fondamentale al ministero delle Lanterne sono gli intercessori e gli autisti. Gli autisti sono maschi (tra cui Bruno e Manuel)

manuel bruno e emma

che portano le Lanterne nella zona in questione e assicurano (da lontano) una tutela umana alle Lanterne, le quali sono in prima linea. Ma c’è un altro ruolo di grande importanza. Infatti le Lanterne non fanno un’uscita se non c’è un gruppo di intercessori in azione, ubicato da qualche altra parte. Gli intercessori sono obbligatori per il motivo biblico espresso in Efesini 6:12 secondo cui “il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti.”

Questo video illustra il ministero e aiuta a capire quanto questo ministero sia davvero un lavoro di squadra.

Ecco il video del seminario tenuto da Cristhina e Anna alla Logos. Durante il culto della mattina il sermone era dedicato al tema del pomeriggio.

Ecco qualche foto dal seminario…

cristhina insegna

 

anna insegna christiana

Qui invece si è al momento dell’intercessione conclusiva…

VT logos preghiera

Questo ministero ha le sue origini nel desiderio di Andy Brucato di portare il vangelo della grazia alle donne che stavano davanti ai locali della chiesa da lui fondata. Puoi sentire di queste cose nell’intervista fatta a Andy e Linda Brucato (post) in cui parlano anche del lancio di VT (per esempio a partire da time stamp 31:55) dov’era presente anche Ester Montefalcone di YFC (fra gli organizzatori del congresso di John Piper) e la nuora di Andy e Linda, Ruth. (Giusto ieri parlavo telefonicamente con Mark Brucato, il marito di Ruth, il quale mi ha detto en passante che in quel momento Ruthy si incontrava con uno dei Tesori.)

Ester al congresso di Piper

ester a piper

Qualche scatto delle interazioni dopo il seminario…

cristhina cristina e nathalie

cristhina con sorelle chiesa

anna bruno membri chiesa

IMG-20160515-WA0000

Cristhina Manuel Pietro Ciavarella Anna Bruno

Andrea Giorgi ed Emma (nel passeggino)

Nella sovrana e misericordiosa volontà di Dio un VT nascerà anche a Firenze, tramite la Logos, alla maggior gloria di Dio per la gioia dei credenti e la liberazione di qualche Tesoro?

Materiale collegato.

– John Piper menziona Vite Trasformate Bologna nel suo articolo Dio ha un popolo per il suo nome: 7 lezioni dall’Europa.

– Avevo già menzionato l’impegno di Cristhina in questo sermone perché la sua partecipazione in VT mi aveva davvero colpito (puoi iniziare ad ascoltare al TIME STAMP 10:50 o a 15:50 per il dunque immediato).