Vuoi sapere come conoscere Dio? Allora fatti vivo!

Tante persone vorrebbero conoscere Dio, ma non sanno come si fa. La Bibbia lo spiega in modo molto chiaro: Romani 4:5, La giustificazione per fede.

Stasera, mercoledì 29 novembre alle ore 20,30, la Chiesa Logos tiene un incontro sul Sola fide: come conoscere Dio secondo la Riforma protestante (per info). Approfondiremo insieme la dottrina della giustificazione per grazia mediate la fede. Si tratta della dottrina più importante della Riforma protestante. Attenzione: questa dottrina potrebbe cambiare per sempre la tua vita!

Se hai intenzione di venire all’incontro, fai del tuo meglio ad ascoltare questo sermone (video, audio, manoscritto) prima dell’incontro; se no, vieni comunque e porta pure un amico.

L’incontro fa parte di questa serie di quattro incontri. Si tratta di due incontri domenicali e due di mercoledì. Gli interventi domenicali si trovano a questo link generale (I due pilastri della Riforma protestante). Li potete trovare anche come segue (in video, audio e manoscritto):

il Sola Scriptura: l’autorità nella Riforma protestante

il Sola fide: come conoscere Dio secondo la Riforma protestante.

Non perdete la citazione di Calvino sull’oggetto eterno della fede.

Sapevate che la dottrina della giustificazione per grazia mediante la fede su degnamente rappresentato dal cosiddetto dolce libriccino (un vero bestseller) della Riforma protestante italiana?. Infatti il Beneficio di Cristo (Venezia, 1543), benché conosciuta oggigiorno ai soli addetti ai lavori, è l’opera più importante della Riforma protestante italiana. Ne sopravvive però un solo esemplare, il cui facsimile è visionabile a partire da pagina 104 all’interno di The Benefit of Christ’s Death, London/Cambridge, 1855. Invece se ne può acquistare una copia qui di una versione economica. Fu messo sugli indici dei libri proibiti. Il motivo è semplice. Si trattava di un libro facilmente leggibile, scritto in italiano (e non in latino) che spiegava i modo chiaro e semplice che per essere accettato davanti a Dio, l’essere umano non ha bisogno della mediazione della Chiesa istituzionalizzata. Di che cosa ha bisogna, allora, secondo il Beneficio di Cristo? Della grazia di Dio disponibile in Gesù Cristo. Tramite tale grazia l’essere umano che crede è giustificato per mezzo della fede e riceve la certezza di essere “a posto” con Dio, riceve la certezza di avere la pace con Dio!

 

 

 

Libri collegati a questo post:

-I 5 Sola della Riforma Protestante

Come avere pace con Dio. Martin Lutero sulla giustificazione per fede

Vuoi imparare a studiare la Bibbia da te? Ecco il post per te.

Infine: save the date!