Una domanda su parole per disciplina nella Bibbia

Qualcuno mi ha scritto: “Pietro buon giorno, stavo meditando sulla parola disciplina nella bibbia, mi è venuto in mente che alcuni anni fa ho sentito che la parola disciplina ha diversi significati, e mi ricordo 3 parole Paidea, enkatrea e Ginnasio o qualcosa del genere, senz’altro le parole non sono giuste, mi potresti aiutare per trovare dove poter leggere su questo argomento? Grazie”.

La risorsa migliore per domande di questo genere, per qualcuno che non conosce le lingue bibliche, è la risorsa di Mounce di cui parlo in questo breve filmato. Purtroppo, sia il mio filmato sia la risorsa sono in inglese.

 

In italiano basta fare una ricerca della parola “disciplina” e le forme verbali affini di questa parola (a partire dall’infinito “disciplinare”) e risulterà un elenco dei versetti in cui si trovano queste parole. A quel punto uno fa il lavoro di analizzare tutti i versetti per vedere quali siano attinenti alla propria indagine, che potrebbe essere, che so, auto-disciplina (Galati 5:22-23), la disciplina del Signore (Ebrei 12:4-11), la disciplina che deve esercitare un genitore verso un figlio (Proverbi 13:24) e via dicendo. Per fare questa ricerca, usare www.laparola.net

Qualche risorsa collegata:

-I link a due sermoni sulla Disciplina del Signore si trovano in questo post.

-Il mio libro sui Proverbi parla dell’utilità di fare ricerche di questo genere particolarmente all’interno del libro dei Proverbi.

-Queste due lezioni ti aiuteranno a fare uno studio personale della Bibbia. Non perdere la dispensa scaricabile sotto i filmati!

 

Finalmente, siamo in grado di darvi un primo aggiornamento sulla prima conferenza annuale di The Gospel Coalition Italia (TGCi).  Dio volendo, Don Carson sarà il nostro oratore nel 2019. Quest’anno invece (30 aprile-I maggio 2018) gli oratori saranno: Gian Paolo Aranzulla (Chiesa Forte Torre), Pietro Ciavarella (Chiesa Logos), Stefano Mariotti (Chiesa La Piazza) e Mark Oden (Chiesa Neapolis). A tempo debito daremo le informazioni per come iscriversi per questa conferenza storica, la prima del TGCi. Per ora, oltre alla data, sappiamo anche il luogo: Chianciano.

Teresa Castaldo presenta i primi quattro libretti TGC