Il Protoevangelium, Genesi 3:15: il primo annuncio del vangelo

Prima di giudicare l’uomo e la donna, in Genesi 3:15 il Signore promette di benedire. Rivolgendosi al serpente egli dice: “Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno.” Questo viene chiamato il Protoevangelium, il primo annuncio del vangelo, la Buona notizia della redenzione in Gesù Cristo, la progenie per eccellenza della donna.

Su questo passo John Sailhamer scrive: “Il serpente, la donna, e l’uomo non sono raffigurati come individui coinvolti in una crisi personale; piuttosto sono rappresentanti. Così si ha l’impressione che questa storia sia tanto la loro quanto la nostra, la storia dell’umanità. Con grande capacità l’autore presenta questi tre partecipanti come ‘capi’ delle loro razze. Il serpente, da un lato, e l’uomo e la donna, dall’altro, sono come due grandi nazioni che intraprendono una grande lotta, una lotta che troverà la sua conclusione solo con un atto di qualche lontano ‘seme’ o ‘progenie’” (1).

E Thomas Schreiner scrive: “…l’Antico Testamento è animato da una speranza escatologica. Gen. 3:15 prevede un giorno in cui il seme della donna trionferà sopra il seme del serpente. La storia successiva pareva deridere la promessa, poiché il seme del serpente ha regnato sopra gli esseri umani durante i giorni di Noè e alla Torre di Babele. La promessa di Dio per la benedizione di tutto il mondo era incentrata su un solo uomo, Abraamo” (2).

In questo messaggio biblico (ecco i miei appunti) parliamo di questo passo straordinario e spieghiamo le sue implicazioni per noi tutti, compreso te. Il messaggio si trova in due parti a causa di un’interruzione di connessione su internet.

Genesi 3:15, Il Protoevangelium (24.1.21): parte 1; parte 2.

NOTE

1.Thomas R. Schreiner, New Testament Theology: Magnifying God in Christ, Baker Academic, Grand Rapids 2008, p. 25: “We can fairly say that the OT is animated with an eschatological hope. Gen. 3:16 forecasts a day when the seed of the woman will triumph over the seed of the serpent. Subsequent history appeared to mock the promise, for the seed of the serpent ruled over human beings during the days of Noah and at the Tower of Babel. God’s promise of blessing for the whole world focused upon one man, Abraham.”

2. John H. Sailhamer, “Genesis” pp. 1-284 in vol. 2, The Expositor’s Bible Commentary, Zondervan Grand Rapids 1990, pp. 54-55: “The snake, the woman, /p 54-55/ and the man are not depicted as individuals involved in a personal crisis; rather they are representatives. We are left with the impression that this is not their story so much as it is our story, the story of mankind. With great skills the author presents these three participants as the ‘heads’ of their race. The snake, on the one hand, and the man and the woman, on the other, are as two great nations embarking on a great struggle, a struggle that will find its conclusion only by an act of some distant ‘seed’ or ‘offspring’.”

 

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Filippesi 4:19: “Il mio Dio provvederà a ogni vostro bisogno, secondo la sua gloriosa ricchezza, in Cristo Gesù.”

Ecco il nostro messaggio di Pasqua (also in English here); quello su Giovanni 13:1-17; e quello su Come diventare un “amante” di Dio. La motivazione per la vita cristiana: la grazia immeritata di Dio.

-Messaggio di Avvento 1 (2020): Giuseppe e i suoi figli.

-Messaggio di Avvento 2 (2020): Maria, madre di Gesù.

-Messaggio di Natale (2020): L’incarnazione era necessaria per la nostra salvezza.

Qui sono i link ai sermoni sulla Lettera ai Romani, la nostra attuale serie espositiva:

Romani 1:1-7.

Romani 1:8-15.

Romani 1:16-17.

Romani 1:18. L’ira di Dio.

Romani 1:18-23.

Romani 1:24-32. Bibbia e omosessualità.

Romani 2:1-16. Tu sei condannato, ma lo sono anch’io.

-Romani 2:17-29: parte 1parte 2.

Romani 3:1-8.

Romani 3:9-20.

Romani 3:21-26. La redenzione dalla schiavitù per il sangue di Cristo.

Romani 3:21-26. La propiziazione: il sorriso di Dio.

Romani 3:21-26. La giustificazione per grazia mediante la fede.

-Romani 3:27-31. Niente vanto di fronte a Dio (2.8.20): parte 1parte 2.

Romani 4:1-8. Sei d’accordo con Dio? (9.8.20)

Romani 4:9-12. Perché la tua religiosità non ti aiuterà presso Dio? (16.8.20)

Romani 4:13-17a. Cosa c’entra con te il patriarca Abraamo? (23.8.20)

Romani 4:17b-25. Abraamo si fidava di Dio perché il Dio di Abramo era affidabile (6.9.20)

Romani 5:1-2a. Tu, un amico di Dio? (27.9.20)

Romani 5:2b. Cosa vuol dire “vantarsi nella speranza della gloria di Dio”? (4.10.20)

Romani 5:3-4. Come va la tua speranza quando soffri? (11.10.20)

Romani 5:5. Qualcuno che non ti deluderà mai (18.10.20)

Romani 5:6-11. L’apice dell’amore di Dio (25.10.20)

Genesi 1, Come ha avuto inizio, tutto? in preparazione per Romani 5:12-21 (27.12.20)

Genesi 2, Scegli la vita, in preparazione per Romani 5:12-21 (3.1.21)

Genesi 3:1-6, La grande disubbidienza, in preparazione per Romani 5:12-21 (10.1.21)

Genesi 3:7-24 (ma non il v. 15) Il nostro grande pasticcio (un understatement), in preparazione per Romani 5:12-21 (17.1.21)

-Genesi 3:15, Il Protoevangelium, in preparazione per Romani 5:12-21 (24.1.21): parte 1; parte 2.

-Romani 5:12-

Qui c’è la mini-serie sul Sola Scriptura (soltanto la Bibbia)

Messaggio 1: C’è un’autorità di cui puoi fidarti? (1.11.20)

Messaggio 2: Dove sono nascosti tutti i tesori della sapienza e della conoscenza? (8.11.20)

Messaggio 3: Tu puoi reggere quando arriva la tragedia (15.11.20)

Qui invece è la mini-serie per aiutare a predicare chi ha poca esperienza e poco tempo.

Video 1.

Video 2 (20.11.20). Le donne possono predicare?

Video 3.

Video 4.

Video 5.

Video 6.

Video 7.

Video 8.

Video 9 (5.3.20). Come valutare un sermone?

Video 10 (6.8.20). La predicazione di Filippesi 4:4-9.

Se sei una donna, per te c’è anche lo studio biblico per le donne di mia moglie Silvia ?