La bellezza dell’opera unificata della Trinità nelle Dottrine delle grazia, TULIP (English too)

La bellezza dell’opera unificata della Trinità nelle Dottrine della grazia, TULIP

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Richard Phillips scrive:

“Una delle intuizioni più importanti della teologia riformata è l’unità delle opere della Trinità. I calvinisti credono che Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo siano uniti nell’opera di redenzione dell’umanità perduta…. Questa enfasi sull’unità della Trinità nella salvezza può essere vista nelle dottrine della grazia organizzate dall’acronimo TULIP. Le dottrine della grazia iniziano con un problema: la depravazione totale dell’essere umano. La risposta a questo problema è determinata dall’opera unificata della Trinità. Inizia con l’elezione incondizionata, che si concentra sul proposito sovrano del Padre nella predestinazione. La salvezza si compie poi mediante l’opera propiziatoria [atoning work] di Gesù sulla croce, che, secondo l’espiazione limitata, fu fatta [offered] per coloro che erano stati eletti dal Padre. Questa salvezza viene poi applicata sovranamente a quegli stessi individui eletti, dall’opera rigeneratrice dello Spirito Santo, che è il punto della grazia irresistibile. Perciò, proprio come l’elezione incondizionata descrive la grazia del Padre e l’espiazione limitata descrive la grazia del Figlio, la grazia irresistibile presenta la grazia dello Spirito Santo. Pur riconoscendo che quando una delle persone [one member] della Trinità agisce, tutti sono coinvolte, possiamo identificare la grazia irresistibile come la dottrina della grazia dello Spirito Santo.”

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Le info stanno nel post a questo link.

The Beauty of the Unified Work of the Trinity in the Doctrines of Grace, TULIP

Richard Phillips writes:

“One of the most important insights of Reformed theology is the unity of the works of the Trinity. Calvinists believe that God the Father, God the Son, and God the Holy Spirit are united in the work of redeeming lost mankind…. This emphasis on the unity of the Trinity in salvation may be seen in the doctrines of grace as organized by the TULIP acrostic. The doctrines of grace start with a problem: T—man’s total depravity. The answer to this problem is brought about by the unified work of the Trinity. It begins with unconditional election, which is focused on the Father’s sovereign purpose in predestination. Salvation is then accomplished by the atoning work of Jesus on the cross, which, according to limited atonement, was offered for those elected by the Father. This salvation is then sovereignly applied to those same elect individuals by the regenerating work of the Holy Spirit, which is the point of irresistible grace.Therefore, just as unconditional election describes the grace of the Father and limited atonement describes the grace of the Son, irresistible grace presents the grace of the Holy Spirit. While acknowledging that where one member of the /p. 71/ Trinity acts, all are involved, we may identify irresistible grace as the Holy Spirit’s own doctrine of grace.”

Richard D. Phillips, What’s So Great about the Doctrines of Grace?, Accordance electronic ed. (Orlando: Reformation Trust Publishing, 2008), pp. 70-71.

“Le dottrine della grazia sono buone, ma la grazia delle dottrine è migliore”, C.H. Spurgeon

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