“Non si può far a pezzi Gesù Cristo” vuol dire cosa, secondo Giovanni Calvino?

Giovanni Calvino vede una forte relazione tra la giustificazione e la santificazione. Egli tratta la dottrina della giustificazione in un arco di più di centotrenta pagine  nell’edizione italiana (pp. 881-1014 in Tourn) della sua Istituzione della religione cristiana (in due volumi, a cura di Giorgio Tourn, UTET, Torino 1971).

All’interno di tale sezione parla almeno tre volte della restaurazione dell’immagine di Dio nell’essere umano. La prima volta è proprio nel capitolo in cui Calvino intavola il discorso, il cap. 11 (del libro III). Questo capitolo iniziale reca il titolo, ‘la giustificazione mediante la fede: definizione del termine e della cosa.’

Qui Calvino scrive una frase celebre in merito al rapporto tra la giustificazione e la santificazione: “come non si può far a pezzi Gesù Cristo, così la giustizia e la santificazione sono inseparabili, poiché le riceviamo insieme e unitamente a lui. Tutti coloro dunque che Dio accoglie per grazia, li riveste anche dello Spirito di adozione, per virtù del quale li riforma secondo la sua immagine” Istituzione III.11.6 (Tourn, pp. 887-8).

Vale a dire: quando Dio ci converte, noi veniamo incorporati in Cristo e, nello stesso momento, riceviamo la giustizia (la giustificazione) di Cristo e lo Spirito Santo comincia a rimodellare in noi l’immagine divina (la santificazione).

Calvino ha spiegato così bene il rapporto tra giustificazione e santificazione che ho incluso un excursus su tale tema nel mio libro sulla giustificazione. Qui è tale excursus come risorsa gratuita:

-Excursus: la giustificazione e la santificazione nell’Istituzione di Calvino

= un estratto del libro Come avere pace con Dio. Martin Lutero sulla giustificazione per fede (Sophos, Bologna; CLC; CdB; CB); post con l’indice (il sommario) del libro.

-Questi due video dal playlist sulla Lettera di Paolo agli Efesini, affrontano la “giustificazione” (Efesini 2:8-9) e la “santificazione” (Efesini 2:10).

Buono studio!

***

Seguimi su Facebook: Pietro Ciavarella

Venite a trovarci 🙂 pciavarella12@gmail.com

Lettera di Paolo agli Efesini.

Sermoni su Giona.

Sermoni sulle Dottrine della grazia / TULIP,

Sermoni sull’amore.

Podcast (italiano and English).

Sermoni.

Sermoni sul Vangelo di Marco.

Sermoni su Giovanni Battista.

Sermoni sulla Lettera di Paolo ai Romani.

Sermoni sul sola Scriptura, soltanto la Bibbia.

Sermoni sull’Avvento e sul Natale.

Sermoni sulla Croce di Cristo.

Sermoni della Quaresima e sulla Pasqua.

Altri sermoni.

-Cos’è il Vangelo, prima parte; seconda parte.

Sermons in English.

Sermons in Polish / Kazania po polsku.

Corsi.

Meditazioni.

Libri.

Se sei una donna, per te c’è anche lo studio biblico per le donne di mia moglie Silvia 🙂